The Darling Exchange

L’opera è stata realizzata dall’architetto giapponese Kengo Kuma, si tratta di un edificio civico multifunzione composto da una biblioteca pubblica, un centro per l’infanzia e usi commerciali (include un mercato, bar e ristoranti). E’ situato a Darling Harbour, un quartiere centrale della città di Sydney.

Questo progetto è caratterizzato dall’essere ricoperto da un enorme guscio in legno proveniente dalla Nuova Zelanda, che ricorda molto la forma di un nido di uccelli. Questa forma geometrica unica è stata creata dallo spostamento del pavimento creando terrazze esterne ad ogni livello; la facciata ha otto fasce di legno, per una lunghezza complessiva di 20 km.

Il concetto di facciata in legno costituisce l’elemento distintivo chiave dell’edificio. La facciata in legno, prolungandosi dall’edificio verso la piazza, congiunge sia visivamente che organicamente, l’edificio al mercato coperto, in un unicum funzionale.

L’approccio più indicato potrebbe essere il Wireframe. La facciata in legno rappresenta l’ossatura percettiva della forma dell’edificio che è costituite da queste fasce che identificano delle linee con il ruolo di comportamento elastico.

Per realizzare questa forma si potrebbe utilizzare un approccio classico per la modellazione, lo Shape. Partendo dalla realizzazione di geometrie primitive e modificandole utilizzando strumenti di deformazione e trasformazione o operazioni booleane.

La percezione di questa forma deriva da una trama caratterizzata da queste fasce di legno che rappresentano anche il vero protagonista della composizione. Bisogna cercare una continuità della forma e cercare di rendere riconoscibile la singola particella che permette di disegnare l’edificio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: